2 tipi allenamento differenti per avere i migliori risultati: le differenze tra aerobico e anaerobico

Tramite un cardiofrequenzimetro sigma è possibile rilevare la frequenza cardiaca, cioè i batti emessi in un minuto dal cuore e visualizzarli in tempo reale per potersi allenare al meglio. Molti praticano attività fisica e sport senza però controllare i risultati con strumenti tecnologici come questi che consentono di conoscere la distanza percorsa, le calorie bruciate, i passi effettuati e molto altro ancora, oltre che poter impostare la sessione di allenamento in base ai risultati che si vogliono ottenere. Vediamo ora che tipi di allenamento sono possibili.

La frequenza cardiaca massima

Per poter impostare un qualsiasi tipo di allenamento è necessario prima rilevare la frequenza cardiaca massima. Si deve indossare un cardiofrequenzimetro sigma per poter avere una misura precisa. Si deve fare uno sforzo fisico massimo, magari facendo una corsa alla massima velocità possibile fino a quando non si riesce più: la frequenza registrata è la massima.

La soglia aerobica

La soglia per un allenamento aerobico si fissa al 60 – 65% della frequenza massima. Il cardiofrequenzimetro sigma indossato al polso indica in tempo reale il numero di battiti per potere restare nel range di allenamento. Questo tipo di allenamento ha lo scopo di migliorare la forma fisica grazie all’effetto brucia grassi. L’attività aerobica è caratterizzata da uno sforzo prolungato nel tempo di breve intensità come quello che si pratica con la corsa campestre, il nuoto, il ciclismo etc.

La soglia anaerobica

La soglia anaerobica si calcola circa con 80 – 85 % della frequenza massima per le persone non allenate e, invece, per quelle che sono già allenate anche 90 – 95 % della frequenza massima. Le attività anaerobiche classiche prevedono uno sforzo molto inteso per una breve durata di tempo. L’obiettivo di questa tipologia di allenamento è di aumentare la forza fisica e la resistenza. Sono attività e sport anaerobici, soprattutto, il sollevamento dei pesi, la corsa veloce e simili che richiedono appunto uno sforzo intenso che dura poco.