La posa dei pavimenti in legno.

piastrellistaLa scelta.

Il parquet è un tipo di pavimento che è utilizzato in tute le case ed è molto amato per le sue caratteristiche. Si tratta di un’alternativa molto elegante, belle e duratura nel tempo. Inoltre, è disponibili in diverse essenze, anche molto moderne grazie al processo di sbiancatura. La scelta del tipo di parquet dipende solamente dai gusti, anche per quanto riguarda la dimensione dei listelli. Oggi, in genere, sono preferibili i listelli di grandi dimensioni, anche se sono più cari rispetto ai listelli più piccoli.

Vari tipi di posa.

Esistono di versi tipi di posa di pavimenti di legno:

  • Quella inchiodata garantisce maggiori garanzie rispetto alla durata ma può essere fatta solamente un parquet massiccio da 2,2 cm.
  • C’è poi la posa di pavimenti in legno su massetti che è preferibile nel caso in cui si installi il riscaldamento a pavimento. In questo caso, i listelli del pavimento devono essere di specie legnosa e di dimensione ridotta.
  • La posa di pavimenti in legno a cassero regolare è un metodo che permette di posizionare gli elementi del parquet in una posizione costante rispetto a ciascun elemento della fila precedente.
  • Un altro tipo di posa di pavimenti in legno è quella a spina di pesce dritta o diagonale, dove ogni listello viene posizionato a 90° rispetto agli altri in file parallele.

Accorgimenti.

Prima  di procedere con la posa di pavimenti in legno dovete assicurarsi che l’ambiente sia perfettamente asciutto. In caso di umidità forte, è meglio accendere il riscaldamento per un paio di giorni oppure usare un deumidificatore. È necessario anche prestare attenzione alla geometria di posa. Se la posa di pavimenti in legno è a cassero irregolare o a correre, ogni listello anche è posato nel senso della lunghezza in modo che le giunture siano irregolari e ognuna diversa dalla precedente. Attenzione ai tagli dei listelli che sono a ridosso del perimetro. È sempre meglio iniziare dall’angolo opposto alla parete dove c’è l’ingresso.

Per conoscere altri dettagli sulla posa di pavimenti, basta visitare il portale web www.denis-piastrellista-trentino.it .