Caldaia centralizzata e autonoma: tutto quello da conoscere

Caldaia autonoma

Che cos’è. Una caldaia di tipo autonoma un apparecchio che ha la funzione di produrre acqua calda e riscaldamento per una singola abitazione. Di solito, una caldaia di questo tipo si può trovare in bagno, in cucina, in ripostiglio o anche in spazi comuni come il giro scale.

Chi è il responsabile. La caldaia autonoma è una responsabilità del proprietario della casa o dell’affittuario, nel momento in cui l’abitazione è data in affitto. Il nome del responsabile dell’impianto lo si può trovare facilmente sulla prima pagina del libretto, che contiene tutte le informazioni più importanti e fondamentali.

Chi paga il manutentore. Nel caso di una caldaia di tipo autonoma, il conto relativo all’intervento del tecnico della ditta di manutenzione e assistenza caldaie Roma è totalmente a carico del responsabile dell’impianto, cioè del proprietario della casa o, al massimo, dell’inquilino che così ha una grande spesa da sostenere. Di solito, un intervento di routine come possono essere i controlli ordinari, anno un costo che si aggira intorno ai 80 – 90 euro, a cui si devono poi aggiungere eventuali interventi per guasti e il costo dei pezzi di ricambio, ove necessari.

Caldaia centralizzata

Che cos’è. Una caldaia centralizzata è un apparecchio che produce acqua calda e riscaldamento per tutti gli appartamenti di uno stabile, una palazzina o un condominio. Questo vuole dire che i singoli appartamenti non hanno una loro caldaia ma sono tutti serviti da un apparecchio unico ceh sta nel giro scale, di solito.

Chi è il responsabile. Dato ce si tratta di una caldaia che non è di proprietà di nessuno, questa viene gestita dall’amministratore di condominio, che, in certi casi, può anche esser interno. È perciò l’amministratore che deve preoccuparsi di chiamare il tecnico per i regolari controlli o la soluzione di un guasto, serpe dopo avere sentito i codomini, i quali si riuniscono in assemblea di condominio anche per discutere della gestione della caldaia comune a tutti quanti.

Chi paga il manutentore. Il tecnico della manutenzione e assistenza caldaie Roma vien pagato da tutti i condomini che dividono la spesa tra di loro, avendo così un netto risparmio annuo.