Come fare i centrifugati

centrifugaFare i centrifugati in casa non è difficile, se avete una centrifuga. Con questo elettrodomestico potete realizzare degli eccellenti succhi di frutta. Otterrete così bevande salutari, ricche di vitamine e prive di sostanze dannose. Chiaramente più sono buone le materie prime che decidete di usare, migliore sarà il risultato finale.
Scegliete quindi la frutta e la verdura che volete usare per realizzare i vostri centrifugati, eliminati torsoli, noccioli e i semi grossi. Quando necessario rimuovete la buccia (come nel caso dell’arancia, dell’anguria o del kiwi. Fate attenzione anche alle bucce non commestibili oppure a quelle lavorate con particolari cere). Adesso tagliate a pezzi e inserite nel tubo.

 

Noi comunque vi consigliamo di rimuovere a prescindere la buccia se il frutto non viene da una coltura biologica. A questo punto dovete solo azionare la centrifuga. Vedrete che diritto nel bicchiere o nella caraffa va il succo mentre nel serbatoio dello scarto va tutta la polpa spremuta.

 

Potete realizzare vari tipi di centrifugati, come ad esempio quelli disintossicanti che vi aiutano a migliorare la digestione. Oppure i centrifugati drenanti, che sono anche depurativi. Vi aiutano a combattere la ritenzione idrica eliminando i liquidi. I centrifugati dimagranti poi sono a basso contenuto calorico e sono ideali per chi è a dieta. Ci sono poi anche i centrifugati energizzanti per chi deve recpuperare energie dopo un’intensa attività fisica.

 

2 gustose ricette!

  1. Centrifugati con pera e mela

 

Prendete 2 mele e 2 pere. Tagliatele a pezzetti e mettete nella vostra centrifuga. Otterrete un succo eccellente e non avrete bisogno neanche di aggiungere lo zucchero perché è già molto dolce di suo. Potete aggiungere un cucchiaino di succo di limone.

 

  1. Centrifugati di pompelmo, menta e cetriolo

E’ sicuramente uno dei più apprezzati perché molto rinfrescante. Il pompelmo e la menta offrono questo effetto. Mettete mezzo pompelmo senza buccia nella centrifuga, aggiungete un cetriolo, potete togliere la buccia se avete paura che è troppo amaro. Inserite 5 foglie di menta fresca. Oltre che rinfrescante è anche drenante, ottimo contro la cellulite!