Come ottenere un prestito?

Come ottenere un prestito per la casa? Come ottenere un prestito per l’acquisto di un’automobile? Sono domande lecite visto che oggi in Italia, sempre più persone sono obbligate a far ricorso ai prestiti per riuscire a sostenere simili spese, ma soprattutto per arrivare a fine mese.

 

Oggi vediamo come ottenere un prestito. C’è da dire chiaramente come molto dipende da chi il prestito lo eroga. Le principali forme di prestito concesse in Italia comunque sono:

 

  • Prestito con carta di credito: è possibile pagare e ritirare liquidità ogni mese e rimborsare poi in una sola soluzione (senza spese extra) oppure a rate (con gli interessi).
  • Prestito finalizzato: si tratta di una forma di finanziamento legato al bene che è stato acquistato. Come ad esempio l’acquisto di una macchina, uno scooter, degli apparecchi elettrici etc.
  • Prestito personale: questo è il finanziamento maggiormente diffuso in Italia. Viene prefissata una somma con un tasso d’interesse fisso che deve poi essere rimborsato a rate costanti. Il vantaggio è quello di poter usare il denaro per ciò che si desidera, non è vincolato a nessun bene o servizio.
  • Cessione del quinto: il pagamento delle rate avviene in automatico, scalando l’importo direttamente dalla busta paga o dalla pensione. Il massimo come dice il nome stesso, è 1/ dello stipendio netto.

 

I requisiti principali per ottenere i migliori prestiti online:

 

  • Avere un’età compresa tra i 18 e 70 anni, anche se in alcuni casi delle banche concedono finanziamenti anche a persone con età maggiore
  • Un reddito che è dimostrabile
  • Essere residenti in Italia
  • Possedere un conto corrente bancario

 

Dopo la banca valuterà se concedere o meno il finanziamento in base alle sue politiche di rischio e quella che è l’affidabilità del richiedente. Viene denuto di conto quindi sia la percentuale tra reddito del richiedente e rata da pagare, sia se la persona è stata segnalata alla Centrale Rischi a causa di mancati pagamenti o ritardi durante finanziamenti precedenti.  Qualora sia stato segnalato alla Centrale Rischio può comunque richiederlo aderendo alla modalità cessione del quinto. Chiaramente i tassi d’interesse sono più elevati.

 

Altre volte la banca può richiedere garanzie accessorie  come ad esempio un garante che si assume di saldare le rate qualora l’intestatario non lo facesse.