Come sono realizzate le collane più belle: 7 materiali differenti

Metalli preziosi

Oro. Le collane pandora realizzate con oro sono quelle più preziose in assoluto poiché si tratta del materiale che da millenni è considerato il più bello che c’è per adornarsi. L’oro è lucente e dona subito una luce particolare. In inverno, le collane in oro sono bellissime ma in estate, con un po’ di abbronzatura, lo sono ancora di più.

Argento. L’argento è perfetto per collane, girocolli e catenine che possono essere adatte anche a chi ha problemi di allergia al nichel: l’argento puro non ne contiene affatto. È il materiale secondo solo all’oro in termini di preziosità.

Leghe e altri metalli

Platino. Il platino è un tipo di metallo che è meno prezioso di oro e argento perché è più facile trovarlo. Infatti, più un materiale è raro, più questo è prezioso ma il platino è una buona alternativa all’argento poiché vi somiglia moltissimo e ha un prezzo inferiore.

Rame. Il rame oggi viene molto usato anche in gioielleria per via del suo colore davvero molto particolare e bello. Si usa fare delle leghe con oro e rame per ottenere delicate collane pandora in oro rosa che si abbinano alla perfezione anche alle gemme più preziose, come i diamanti.

Materiali poveri

Tessuto. Il tessuto può essere impiegato per realizzato delle collane divertenti. Si tratta di collane meno preziose che possono essere indossate anche delle bambine senza il timore di perderle, romperle o rovinarle. Per chi è appassionata di fai da te, di certo conoscere già la tecnica del feltro per avere degli accessori come le collane.

Plastica. Le collane in plastica possono essere anche oggetti di design, magari realizzate con la stampante 3D: una soluzione per essere davvero originali.

Materiali di recupero

Esiste, infine, la possibilità di realizzare degli accessori come le collane con dei materiarli di recupero e oggetti comuni, come possono essere i sassolini, le conchiglie, dei nastri, la corda etc. Anche la carta e le cialde per il caffè possono essere usate con questo scopo.