Gino Canesten crema per il trattamento delle infezioni da candida

La candida è una fastidiosa infezione della vagina dovuta alla presenza di microrganismi e funghi che, naturalmente presenti nella flora batterica, proliferano in maniera abnorme. Si tratta di un disturbo molto comune e di per sé non troppo preoccupante, tuttavia, oltre al disagio dei caratteristici sintomi, bruciore, prurito, irritazione e perdite, si trasmette facilmente per via sessuale. Grazie all’utilizzo costante di Gyno Canesten crema, è possibile contrastare i sintomi e ottenere eccellenti risultati, poiché il principio attivo contenuto nella crema inibisce lo sviluppo dei microrganismi che causano l’infiammazione.

Gyno Canesten crema non richiede ricetta medica ed è indicato per il trattamento delle infezioni da candida sia femminili che maschili: è comunque consigliabile rivolgersi al proprio medico per verificare che i sintomi siano effettivamente quelli della candida, o se sia necessario orientarsi verso un altro tipo di terapia. Questo prodotto viene consigliato spesso proprio da medici e ginecologi, sia per le infezioni da candida che per le vaginiti batteriche in genere, che provvederanno a dare indicazioni precise per la posologia e il periodo di utilizzo, in relazione all’intensità dei sintomi e dell’infezione stessa. Nel caso di automedicazione, è opportuno seguire con attenzione le indicazione e le modalità specificate nel foglietto illustrativo, ed evitare di utilizzare il farmaco nel caso vi siano altri sintomi, come dolori al basso ventre e febbre, e nei periodi della gravidanza e dell’allattamento.

Pur essendo un farmaco destinato ad un utilizzo locale, Gyno Canesten crema può provocare effetti collaterali indesiderati, talvolta anche rari e piuttosto seri, soprattutto nel caso di intolleranza e allergia verso uno o più ingredienti: non solo prurito, irritazione e senso di fastidio, ma anche orticaria, dolori addominali e dispnea. In tutti questi casi è necessario rivolgersi sempre al proprio medico di base, che provvederà eventualmente a sospendere il trattamento ed a prescrivere un farmaco alternativo.

Ovviamente, nel trattamento della candida, è necessario coinvolgere anche il partner nella terapia, poiché l’infezione viene facilmente trasmessa durante i rapporti sessuali, provocando fastidiose recidive e rendendo inutile il trattamento: il fatto che Gyno Canesten crema sia un prodotto per uso vaginale non vieta certo agli uomini di farne uso con efficacia.