I materiali da non gettare nello scarico per mantenere pulita la fossa biologica.

In assenza di un collegamento con la rete fognaria, viene installata una fossa biologica o settica. Per mantenerla perfettamente funzionante è necessario adottare alcune precauzioni, onde evitare problemi.

Prodotti estranei.

Per assicurarsi una fossa biologica ben funzionamento a lungo bel tempo, non si deve introdurre nello scarico alcun prodotto estraneo come carta o assorbenti igienici. Inoltre, si deve evitare di buttare sostanze nocive che possono aumentare il rischio di ingorghi oppure ostruzioni. Vanno utilizzati solamente prodotti specifici che non creano problemi alla fossa biologica. Il motivo è semplice: questi materiali e prodotti possono provocare un più veloce riempimento della fosse che porterebbe a sversamenti e fuoriuscite negli scarichi domestici, con anche cattivi odori., per cui è necessario un regolare spurgo fognature Roma.

I materiali da non buttare nello scarico sono:

  1. I materiali solidi come tovaglioli di carta, tamponi, assorbenti, salviette usa e getta, materiali plastici, tessuti, mozziconi di sigaretta fondi di caffè, filo interdentale, pannolini o qualsiasi altro materiale solido o semi solido.
  2. I materiali tossici come vernici, diluenti, veleni, pesticidi, concimi, materiali di finitura, erbicida.
  3. I materiali grassi come oli, grassi e sostanze grasse che solidificano e possono creare un tappo.
  4. I residui di cibo e avanzi di cibo, anche negli scarichi della cucina, che possono bloccarsi nelle condutture e creare ingorghi e ostruzioni.
  5. I detergenti per la casa come candeggina e disinfettanti che possono danneggiare l’intero sistema.

Tutti questi materiali finiscono nella fossa biologica dove non c’è un sistema adeguato per smaltirli e si depositano sul fondo. Più si gettano corpi estranei nello scarico, più la fossa si riempie velocemente e quindi è necessario richiedere prima lo spurgo fognature Roma e lo svuotamento della fossa, dando origine a maggiori costi.

Uso dell’acqua.

Per chi ha la fossa biologica un consiglio è quello di fare attenzione alla quantità d’acqua che si utilizza poiché finisce tutta nella vasca di raccoglimento. Inoltre, utilizzare troppa acqua crea sprechi energetici e costi elevati in bolletta.

Altri dettagli su : spurgofognature.wordpress.com .