Manutenzione della caldaia: tutto ciò che è utile sapere

Il libretto della caldaia

Il documento che contiene tute le informazioni e i dettagli sulla caldaia in uso è il libretto che deve essere custodito con grande responsabilità. Sulla prima pagina ci sono dettagli in merito all’anno di installazione, il tipo di combustibile, il modello e anche la ditta a cui affidare la manutenzione.

Ogni quanto chiamare l’assistenza

Le normative attuale men in vigore prevedono l’obbligo per il responsabile della caldaia di far intervenire regolarmente una ditta di termoidraulica a Roma, la quale deve eseguire dei controlli per verificare il corretto funzionamento dell’apparecchio in uso. Le motivazioni dell’obbligatorietà di questi controlli sono diverse: l’inquinamento prodotto dai fumi e la pericolosità di un malfunzionamento. Se la caldaia ha una potenza pari o inferiore a 100 kW, il controllo va fissato una volta ogni due anni. Devi chiamare il manutentore una volta l’anno se la potenza è superiore alla soglia di 100 kW. Queste scadenze riguardano dei controlli che sono da fare periodicamente e perciò possiamo definirli come ordinari in quanto prevedibili e prenotabili, anche per quanto riguarda la spesa da sostenere.

Quando la manutenzione è straordinaria

Visto che cos’è la manutenzione ordinaria, va detto che ci possono essere degli interventi che sono, invece, di matura straordinaria. Questo accade ogni volta che si chiama la ditta di termoidraulica a Roma per la soluzione di un guasto, di una rottura o di un malfunzionamento. Il guasto non è prevedibile e la spesa nemmeno perciò si chiama con una certa urgenza il tecnico per risolvere il problema e ristabilire il corretto funzionamento.

Chi è il responsabile

Il responsabile della caldaia cambia in base ai casi. Di solito, è responsabile il proprietario della casa dove abita. Se la casa vien data in affitto, diventa responsabile l’inquilino che ha tutti gli oneri derivanti da questo compito. Nel caso in cui la caldaia dovesse essere centralizzata, è l’amministratore di condomino che diventa il resinabile. Il costo della manutenzione di una caldaia centralizzata viene diviso tra tutti i condomini che avranno un gran bel risparmio.