Non ho pagato il bollo, posso demolire l’auto?

Le autodemolizioni a Roma sono all’ordine del giorno. Quando una macchina smette di funzionare o semplicemente desideriamo liberarcene perché troppo vecchia e priva di valore, dobbiamo riccorre alla demolizione della stessa all’interno dei centri adibiti a questo scopo. Le nostre vetture sono altamente inquinanti e perciò, dobbiamo smaltire consapevolmente. Non possiamo lasciarle per strada a “marcire” ma dobbiamo occuparci di loro. Senza considerare comunque che tenerle su strada significa anche dover pagare l’assicurazione e il bollo.

Proprio restando in tema di bollo, se non abbiamo pagato uno o più bolli, possiamo far demolire l’automobile? Molte persone infatti pensano che, una volta demolita, sia assolto poi il problema di questa tassa stradale. Non solo non è così ma non potete neanche farla demolire se avete dei bolli non pagati. Questo significa che, se volete far demolire l’automobile, dovete come prima cosa pagare i bolli arretrati.

Come pagare i bolli arretrati?

Questa tassa automobilistica che come saprete è legata al possesso del veicolo, va pagata sempre, anche se non utilizzate il mezzo di trasporto.

Se siete indietro con il pagamento del bollo dovete provvedere e farvi calcolare l’importo preciso. Questo perché il ritardo del pagamento prevede anche una sanzione pecuniaria oltre che il calcolo degli interessi di mora.

A quel punto potete pagare i bolli arretrati e dopo far demolire la vostra automobile. La demolizione ha un costo ma tenete comunque sia in considerazione che non facendola demolire ma lasciandola su suolo pubblico sareste ugualmente costretti a pagare la tassa automobilistica e la vostra assicurazione.

Se vi siete semplicemente dimenticati di pagare l’ultimo bollo o siete un po’ in ritardo, dovrete pagare con una piccola maggiorazione. Rivolgetevi all’ACI per maggiori informazioni. In ogni caso vi arriverà a casa l’avviso bonario per pagare entro una scadenza precisa.