Tutto quello che c’è da sapere sulle case prefabbricate.

Gli edifici prefabbricati hanno diverse caratteristiche e vantaggi, vediamoli nel dettaglio per capire come mai sono considerati come il futuro dell’edilizia.

Terreno. Il terreno che deve ospitare degli edifici prefabbricati, deve avere le medesime caratteristiche di un terreno dove si costruisce una casa in muratura di tipo tradizionale. Si deve trattare di un terreno edificabile, inoltre, controlla che la rete urbana di acqua, gas e luce raggiunga la zona, altrimenti non potrai fare gli allacciamenti necessari per renderla abitabile.

Progetto. Se decidi di costruire edifici prefabbricati, è necessario richiedere al Comune dove il terreno si trova il permesso per l’inizio dei lavori. Il progetto deve essere redatto da un tecnico abilitato: un architetto, un ingegnere o un geometra iscritto all’Albo. La richiesta deve essere corredata da una serie di documenti, come per esempio la certificazione energetica della casa prefabbricata, come prescritto dalle normative comunitarie.

Economici. Gli edifici prefabbricati sono molto più economici rispetto alle normali case in muratura. I motivi sono legati alla fase di costruzione che è praticamente inesistente. Il lavoro degli operai e dei muratori genera moltissimi costi che con gli edifici prefabbricati non ci sono per niente. La casa vien acquistata già montata già rifinita e decorata, senza che tu debba chiamare altre ditte per queste operazioni che prese singolarmente sarebbero molto onerose.

Tempi di consegna. Dalla fase di ordine degli edifici prefabbricati al momento in cui hai in mano le chiavi passano all’incirca 60 – 90 giorni. Si tratta di 2 o massimo 3 mesi: cioè un quarto rispetto ai tempi necessari per costruire una casa in muratura con dei metodi tradizionali. Questo è un vantaggio enorme che permette di trasferirti davvero in tempi brevissimi.

Ecologici. Gli edifici prefabbricati sono ecologici e ecologicamente sostenibili per vari aspetti. Innanzitutto, hanno un’ottima coibentazione che realizza l’isolamento termico, grazie al quale il riscaldamento è più efficiente. Utilizzando meglio il riscaldamento vedrai i costi abbassarsi e utilizzerai meno risorse. Inoltre, gli edifici prefabbricati sono spesso Casa Clima A o, comunque, hanno un ridotto fabbisogno energetico.

Di più su www.prefabbricatisulweb.it  .