Tutto quello da conoscere in merito al brevetto: di che cosa si tratta, come viene violato e come fare per bloccare la violazione

Di che cosa si tratta

Il brevetto è il riconoscimento della proprietà intellettuale di un’idea per un prodotto o per un processo produttivo. Una volta ottenuto il brevetto, significa che solo quell’azienda può sfruttarlo e mettere sul mercato il prodotto nuovo o quello ottenuto con un processo più efficace, contendo così un vantaggio competitivo nei confronti di altre aziende. Il brevetto va a creare quello che si chiama “monopolio legale” poiché la legge riconosce questo diritto. L’azienda detentrice di brevetto ha un mercato libero e la sua quota è pressoché intoccabile con grande sdegno da parte dei competitors.

Come può essere violato

Spesso, il brevetto in una grande azienda è frutto del lavoro della sezione ricerca e sviluppo e possono essere molteplici i sistemi con cui viene passato alla concorrenza. La cosiddetta fuga di notizie può avvenire per via di un dipendete spia introdotto nell’azienda che detiene il brevetto. In questo caso, si parla di spionaggio industriale oppure questo può accadere perché la rete informatica viene violata. Se la sicurezza aziendale non è curata, una persona esterna può accedere a tutti i documenti per venderli alla concorrenza. Infine, un’azienda concorrente può anche mettersi a copiare il nuovo prodotto in modo da intaccare la quota di mercato dell’azienda che ha ottenuto il riconoscimento della proprietà intellettuale.

Come fare

Tutti i sistemi per violare la proprietà intellettuale sono ovviamente illegali.  Per mettervi un freno può essere di grande aiuto rivolersi a un’agenzia investigativa a Roma che aiuta a raccoglie prove per bloccare la violazione di brevetto tramite la copia. Per evitare lo spionaggio industriale, un investigatore privato può eseguire degli attenti controlli sui dipendenti onde evitare brutte sorprese. Un’agenzia investigativa a Roma città e provincia potrebbe, infine, assicurarsi che la sicurezza informatica sia a un buon livello ed effettuare una bonifica ambientale al fine di eliminare eventuali microfoni spia e cimici inserite negli uffici e nei locali più importanti.