6 essenze di legno per i vostri pavimenti

  1. Il legno di faggio per realizzare i parquet a Roma proviene del nord dell’Europa e si tratta di un legno che si caratterizza per il suo colore marrone rosato con sfumature tendenti al rosa pallido, createsi durante l’essicazione. S tratta di una soluzione perfetta per i luoghi dove il calpestio è maggiore.
  2. Il legno di quercia per i pavimenti è un’essenza scura che ha venature che si sviluppano in verticale creando dei disegni bellissimi. Il legno di quercia dona un calore particolare all’ambiente ed è disponibile anche la quercia bianca o rossa per le vostre esigenze.
  3. Un legno che è simile alla quercia è il rovere, che appartiene alla stesa famiglia. Il colore di questo parquet a Roma è bruno e presenta delle venature dritte e irregolari. È un tipo di legno che resiste bene anche all’umidità perciò potete posarlo anche in stanze rivolte verso nord che presentano questo tipo di problema.
  4. Acero canadese. Uno dei legni più pregiato per le pavimentazioni è l’acero che proviene direttamente dalle verdi foreste del Canada ma anche degli Stati Uniti. Il colore di questo parquet è molto bello poiché è quasi crema e le sue venature sono invece più scure, marroni. È un pavimento molto bello eh dura a lungo nel tempo, al pari delle altre essenze.
  5. Le tavole per il parquet in frassino sono davvero molto usate perché hanno un vantaggio cioè quello di avere un costo ridotto, rispetto ad altre essenze elencate in precedenza. È un legno nostrano perciò non ci sono costi per l’importazione e presenta un colore chiaro con ventura dritte senza nodi, adatto se volete riprodurre uno stile classico e tradizionale.
  6. Scegliere il larice se siete alla ricerca di un pavimento che presenti un colore chiaro con delle venature tendenti al rossiccio. Si tratta di un parquet a Roma che è molto duro e perciò dura a lungo negli anni anche se sottoposto a forte e incessante calpestio.