Se hai bisogno di un mediatore leggi di seguito e scopri come agire

MigliorarsiLa mediazione è una procedura durante la quale una terza persona neutrale, imparziale e senza potere decisionale, aiuta le parti in lite a trovare una soluzione giusta e duratura al loro conflitto, che tenga conto dei rispettivi interessi e bisogni. La mediazione può essere obbligatoria, volontaria, su disposizione del giudice o per contratto/ statuto.

La legge obbliga ad esperire il procedimento di mediazione prima di rivolgersi ad un Tribunale per le problematiche relative a condominio, diritti reali, divisione, successioni ereditarie, patti di famiglia, locazione, comodato, affitto di aziende, risarcimento del danno derivante da responsabilità medica e sanitaria e da diffamazione con il mezzo della stampa o con altro mezzo di pubblicità, contratti assicurativi, bancari e finanziari. Recentemente i Giudici della Cassazione hanno stabilito che le norme europee mirano, tramite la mediazione obbligatoria, a rendere il processo un’ultima possibilità dopo che le altre sono risultate precluse.

Il legislatore europeo punta alla risoluzione alternativa delle controversie, promuovendo la composizione amichevole incoraggiando il ricorso alla mediazione, garantendo un’equilibrata relazione tra mediazione e procedimento giudiziario.

Si ha invece la mediazione volontaria quando la parte tenta una mediazione prima di dare avvio ad una causa. La controparte può decidere di partecipare o meno ma il giudice, in quest’ultimo caso, ne terrà conto nel corso della causa stessa.

Oltre a ciò, il giudice (può sospendere temporaneamente la causa, per un massimo di 3 mesi, e obbligare le parti a tentare di trovare un accordo con un organismo di mediazione Milano. Infine si ha la mediazione per contratto o statuto quando è stata inserita una clausola che obbliga a tentare la mediazione, prima che venga avviata la causa innanzi al giudice.

L’organismo di mediazione Milano 101Mediatori assiste continuamente il cliente e la sua controparte e dirige gli incontri verso un accordo che sia di reciproca utilità. Possono essere anche nominare dei consulenti tecnici come ad esempio medici legali, ingegneri, etc.

Per conoscere i dettagli del servizio di mediazione basta fare clic sul sito internet all’indirizzo web www.101mediatori.it dove si trovano anche tutti i contatti dell’organismo di mediazione Milano.