Che cosa usare per avere denti sani e belli? I 4 strumenti indispensabili

Ecco una lista di tutto quello che serve per avere denti sani, gengive apposto e un alito profumato, ovvero tutto quello di cui hai bisogno per un’efficacie pulizia orale.

Lo spazzolino

Lo spazzolino per i denti è indispensabile per pulire bene tutta la dentatura. È bene cambiarlo ogni 3 mesi circa in maniera da essere sempre efficacie. Meglio preferirlo con setole sintetiche medie perché troppo dure potrebbe ferire le gengive, otre che strofinare troppo lo smalto dentale. Le setole morbide non vanno ugualmente bene perché non sono incisive e troppo delicate per rimuovere la placca. Lo spazzolino va usato per circa 2 minuti e devi fare dei movimenti dall’alto verso il basso e circolatori per togliere tutto lo sporco.

Il collutorio

Dopo aver lavato i denti, è ora di pensare alla salute dell’intero cavo orale usando un colluttorio senza alcool per sciacquare. Lo scopo del colluttorio è quello di eliminare tutti i batteri che sono presenti in tutta la bocca. L’assenza di alcool garantisce la massima delicatezza e fa sì che anche i bambini possano utilizzarlo senza alcun problema. Il colluttorio senza alcool è da usare anche dopo aver subito un intervento in maniera da eliminare la possibilità che i batteri penetrino nella ferita creando infezioni.

Lo scovolino interdentale

Per pulire bene gli spazi che ci sono trai denti. È bene usare uno scovolino interdentale che possa rimuovere in modo efficacie ogni traccia di cibo residuo, altrimenti c’è il rischio che si formi una fastidiosa patina sulla superfice dei tuoi denti: la placca. Inoltre, i residui di cibo, come visto prima, alimentando la proliferazione batterica, aumentando il rischio di carie.

Il pulisci lingua

La lingua è una zona della bocca che spesso viene trascurata durante la pulizia orale. Si tratta di un ambiente dove ii residui di cibo sono molti e, di conseguenza, anche di batteri cattivi. Inoltre, i batteri presenti sulla lingua sono anche responsabili dell’alitosi. Alcuni spazzolini da denti hanno sul retro della testina un piccolo pulisci lingua che ha la medesima funzione di quelli più grandi.