Le migliori piastre elettriche disponibili sul mercato

Le piastre elettriche per la cottura degli alimenti non sono tutte uguali: in commercio è possibile trovarne di diverso genere, dedicate sia ad un utilizzo temporaneo, magari in campeggio o durante un trasloco, sia quale vera e propria alternativa al fornello a gas tradizionale. La scelta per l’acquisto di una piastra può dipendere da diversi fattori, dalle preferenze personali o dalle esigenze dell’ambiente di destinazione, tuttavia, come regola generale, è sempre opportuno evitare di acquistare piastre elettriche molto economiche, soprattutto se si pensa di farne un uso quotidiano: i modelli di scarsa qualità non offrono le dovute doti di resistenza nel tempo, affidabilità e sicurezza, necessarie invece per ottenere risultati eccellenti.

Le piastre elettriche vengono utilizzate in genere per la cottura di carne, pesce e verdure, esattamente come una griglia tradizionale o una bistecchiera da porre sul fuoco, e i materiali migliori sono la ghisa, il vetroceramica e la pietra lavica. Le piastre rotonde, di piccole dimensioni, si utilizzano in genere come sostituzione dei fornelli, per cuocere gli alimenti in una pentola di dimensioni adatte. Impiegano un po’ di tempo a scaldarsi, ma mantengono a lungo la temperatura e, se di ottima qualità, garantiscono una lunghissima durata nel tempo. Anche in questo caso, se si prevede un uso quotidiano, è opportuno scegliere un modello più costoso ma più efficiente, dotato di due o quattro postazioni e con la possibilità di regolare la temperatura a piacere. Per quanto riguarda le piastre elettriche in vetroceramica, si tratta di uno strumento eccellente, ideale per cuocere alimenti che necessitino di cure particolari, come il pesce e i crostacei. Se trattata con le dovute attenzioni, evitando gli sbalzi termici e pulendo accuratamente la superficie, la piastra in vetroceramica garantisce resistenza e affidabilità e permette di personalizzare al massimo la cottura, impostando la temperatura ideale, che in alcuni modelli può essere differenziata su diverse aree.

Realizzate in pietra ollare o pietra lavica, le piastre elettriche più naturali sono perfette per chi ama una cucina rustica e tradizionale, totalmente priva di grassi, inoltre l’estrema durezza della pietra assicura per questo dispositivo un eccellente rapporto tra la qualità e il prezzo.