Mapo: cos’è, quali sono le sue origini e quali sono i benefici per l’organismo.

Che cos’è il mapo.

Il mapo è un agrume che p stato ottenuto incrociando il mandarino Tangerino e il pompelmo Duncan. Si tratta di un frutto dal sapore aspro che ricorda entrambi i suoi genitori agrumi. Ha una forma tondeggiante con la buccia verde e la polpa di un colore giallo / arancione, dipende dal grado di maturazione. Sta in una mano ed è perfetto da portare sempre con sé per uno spuntino spezza fame.

Proprietà.

Il mapo, spesso chiamato anche tangelo, è tipico del sud Italia dove è utilizzato per preparare dolci e anche digestivi a base alcolica. Il mapo, essendo un incrocia di mandarino e pompelmo, ha caratteristiche di entrambi. Come tutti gli agrumi, il mapo si contraddistingue per il suo alto contenuto di vitamina C che è un potente antiossidante che sostiene l’organismo contro i radicali liberi, responsabili dell’invecchiamento precoce e dell’avanzamento di alcune malattie croniche. Questo frutto è ricco anche di vitamina A e del gruppo B assieme anche a fero, magnesio e acido folico. Il mapo aiuta moltissimo anche le donne alle prese con la cellulite, poiché questo agrume è un prezioso aiuto contro la ritenzione idrica. La vitamina C contenuta nel mapo è in grado di stimolare la produzione di collagene che mantiene giovane ed elastica la pelle e aiuta a drenare i liquidi in eccesso.

Contenuto calorico.

Dopo la notizia che il mapo aiuta a combattere la ritenzione idrica causa della cellulite, si potrebbe pensare di farne scorta ed è un’idea perfetta. Il mapo ha solo 31 chilocalorie ogni 100 g ed è quindi perfetto anche per chi è a dieta. Il suo basso apporto calorico aiuta chi sta seguendo un regime alimentare dimagrante. Mangiare frutta è fondamentale per il benessere dell’organismo, poiché la frutta, in generale, è ricca di vitamine, minerali e fibre. Il mapo può esser un ingrediente perfetto per i centrifugati dimagranti.

Scopri di più su cos’è il mapo su dietasulweb.it/