Come, quando e quale antiparassitario mettere al tuo cane

Quando arriva la bella stagione, ma non solo, i cani rischiano di essere  infestati da pulci, pidocchi e zecche. Debellare ed evitare questi sgradevoli parassiti del tuo amico a quattro zampe è possibile e senza mettere a rischio la sua salute. Questo è possibile grazie ad antiparassitari per cani da utilizzare esternamente, mettendoli sulla cute dell’animale.

I parassiti non sono solo fastidiosi per l’animale, ma possono essere pericolosi. Pulci, zecche, zanzare e altri parassiti possono essere infetti e responsabili di diverse malattie. Proprio per questo la prevenzione dalle infestazioni e dalle punture di questi parassiti è importante per la salute dell’animale.

Che antiparassitario utilizzare? Advantix cani

Uno dei prodotti più utilizzati negli ultimi anni è sicuramente Advantix cani, un antiparassitario spot on perfetto contro zecche, pidocchi del cane, pulci, zanzare, flebotomi (pappataci) e contro la mosca cavallina. Questo prodotto è indicato solo per cani, è infatti tossico per i gatti. Gli insetti già presenti sull’animale vengono uccisi entro un giorno dal trattamento. Esso agisce anche sulle larve. Ogni confezione di Advantix contiene 4 pipette monodose, quindi con un sola confezione si possono fare ben 4 mesi di trattamento. La giusta dose dipende dal peso del cane: basta seguire le indicazioni sulla confezione. Ci sono 4 misure per cani  di taglia molto piccola, piccola, media e per cani grandi sopra ai 25 chili di peso.

Le pipette antiparassitarie da molti sono ritenute molto più pratiche e comode rispetto, per esempio, a collari, compressi da assumere oralmente e spray. Il gel contenuto nelle fialette si applica sulla pelle e una volta assorbito, rimane nello strato lipidico superficiale per 4 settimane. I principi attivi che l’antiparassitario contiene quindi non entrano mai nell’organismo dell’animale e nel sangue. Essi vengono eliminati con il normale e fisiologico ricambio cellulare cutaneo. Una volta che i parassiti entrano in contatto con la pelle dell’animale con l’antiparassitario, vengono uccisi o respinti ancora prima che possano pungere. La protezione quindi è totale e preventiva.

Come e quando mettere l’antiparassitario

Advantix per il cane può essere messo a partire dalle 7 settimane di vita. Ed ha una durata di 4 settimane per le zecche e per le pulci, 2-4 settimane per le zanzare (dipende dalla razza di zanzara), 2-3 settimane per i flebotomi. Trascorso questo tempo è necessario rinnovare l’applicazione del prodotto.

Il cane è un animale fedele e devoto al proprio padrone, ma è molto intuitivo, quindi quando viene braccato per l’applicazione dell’antiparassitario può essere che si ribelli. É tuttavia necessario, soprattutto nella bella stagione quando questi insetti proliferano. L’applicazione con la pipetta permette di dosare il gel antiparassitario nei punti strategici, dove gli insetti attaccano più facilmente. Abituando il cane sin da piccolo comunque, non dovrebbero esserci problemi, al massimo lo si applica oltretutto solo una volta al mese. La cosa migliore è che il cane si accucci sulla pancia.

Individuato il punto di applicazione, aprite il pelo in corrispondenza. Il prodotto va messo infatti sulla cute direttamente e non sul pelo del cane. I posti di solito sono: fra le scapole, sulla nuca, in mezzo alla schiena, in cima alla coda. Il prodotto impiega anche 4 ore per assorbirsi del tutto ed è tossico se ingerito, per questo non bisogna toccarlo ed è meglio che stia lontano da altri animali che potrebbero leccarlo. Per questo stesso motivo è bene lavarsi accuratamente le mani dopo l’applicazione e tenere l’animale e il prodotto lontano dalla portata dei bambini.