Quanto costa un impianto fotovoltaico.

Costo iniziale.

Il costo impianto fotovoltaico dipende da molte variabili che ti consiglio di calcolare tutte in anticipo, altrimenti ti ritrovi con un impianto fotovoltaico senza però poterne concludere l’installazione.  Se ti stai chiedendo quanto cosata di preciso un impianto fotovoltaico, devi tener conto innanzitutto della spesa iniziale per l’acquisto dei pannelli che consentono la creazione di corrente. Prendiamo come esempio una casa di circa 100 mq abitata da una famiglia di 4 persone. Il costo è di circa 3 mila euro per ogni kW installato. Nel nostro esempio, avremmo bisogno di circa 3 kW perciò il costo impianto fotovoltaico è di 9 mila euro. In base alle diverse esigenze, è possibile calcolare il fabbisogno in kW e di conseguenza l’investimento.

Costo dell’allaccio Enel.

Devi aggiungere anche il costo dell’allaccio alla rete elettrica, che varia in base alla potenza in immissione in rete. Di solito, questa spesa non è particolarmente alta. A questo costo però va aggiunta una somma che si calcola tra potenza e le distanze dal punto di connessione e la cabina di trasformazione media / bassa tensione del gestore elettrico. C’è una quota di diritto fisso apri a 46,53 EURO e una quota potenza che ha un costo variabile.

Costo pratiche burocratiche.

Come già detto, al costo impianto fotovoltaico devi poi aggiungere una serie di altre spese che fanno aumentare il costo. Un costo che devi sostenere è relativo all’allacciamento del tuo impianto fotovoltaico alla rete di distribuzione elettrica. Le pratiche relative a questo allacciamento hanno anch’esse un costo che chiameremo costo impianto pratiche burocratiche. A volte, è possibile che la stessa azienda che si occupa dell’installazione dell’impianto fotovoltaico a includere anche il costo per le pratiche burocratiche poiché si occupa anche di questa operazione.  Il costo delle pratiche burocratiche è di circa 350 euro al kW sugli impianti  fotovoltaici i piccola potenza . Il prezzo, inoltre, potrebbe subire degli aumenti anno dopo anno per  via di una serie di fattori. Per esempio, è richiesta anche una firma obbligatoria sul progetto da parte del progettista che in questo modo se assume la responsabilità per eventuali  malfunzionamenti o guasti.

Altri dettagli su www.fotovoltaicosulweb.it .