Qual è il modo migliore per raggiungere Venezia? Vediamo le varie opzioni

Treni, aerei, autobus: Venezia non è mai stata così a portata di mano!

Quando si pensa a un luogo dove poter scappare da tutto e tutti e immergersi in una sorta di realtà parallela è inevitabile pensare subito a Venezia: la Serenissima è infatti un vero e proprio teatro a cielo aperto, così particolare e unica da rendere impossibile una catalogazione in un qualsiasi genere di città. Venezia è semplicemente unica e, per chi ha la fortuna di vivere in Italia, anche a portata di mano: grazie ai collegamenti terrestri e aerei, la città è infatti una delle più servite d’Italia sotto questo punto di vista.

Ovviamente, a seconda di dove si abita, per raggiungere Venezia è opportuno usare un mezzo piuttosto che un altro; ognuno ha i suoi vantaggi e i suoi svantaggi, tuttavia generalmente non si parla di viaggi con orari improponibili o su mezzi scomodi.

La soluzione preferita e più adottata da coloro che abitano molto distanti dalla città è chiaramente l’aereo; bisogna considerare però che l’aeroporto di Venezia stesso non è molto servito e tendenzialmente il numero di voli che ivi fanno scalo piuttosto ridotto, motivo per cui è forse meglio orientarsi sull’aeroporto di Treviso: i voli per Treviso aeroporto sono generalmente più economici, inoltre è poi possibile raggiungere Venezia tramite un ottimo servizio autobus che collega la città all’aeroporto in poco più di mezzora e a un prezzo molto contenuto.

Per chi invece abita a metà strada, la soluzione più indicata è probabilmente il treno: soprattutto se si abita in una grande città come Milano o Roma, ad esempio, i treni per Venezia sono molto frequenti e convenienti e sono disponibili in tutte le opzioni, dai super veloci agli intercity. Il treno è in assoluto il mezzo più rilassante per spostarsi, oltre al fatto che arriva direttamente alla stazione di Venezia dalla quale è poi possibile raggiungere la città direttamente a piedi.

Infine, per chi abita vicino o relativamente vicino c’è sempre l’opzione della macchina: usare la macchina per spostarsi purtroppo non è così comodo come prendere il treno o l’aereo, tuttavia può essere l’unica soluzione percorribile se si deve sottostare a orari molto precisi o se si ha in programma di darsi allo shopping compulsivo: bisogna notare, tuttavia, che le macchine non sono ammesse a Venezia stessa, quindi si sarà costretti a lasciarla in uno dei parcheggi a Mestre e da lì usufruire del servizio navetta che collega Mestre alla Serenissima.